Tu sei qui

Attività dei partner

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, i partner di ARIANNA organizzeranno le loro attività come segue.

  1. Implementazione di un servizio per gestire il caricamento da parte della comunità di Neuropsichiatri di dati (tipicamente file DICOM) e metadati e la loro archiviazione. (Net7, I+, INFN) . Una corretta anonimizzazione dei dati sensibili verrà assicurata dalle linee guida prodotte da ITTIG e I+. Il servizio permetterà di archiviare i dati in dispositivi di storage dedicati al progetto ARIANNA all'interno del centro di calcolo dell'INFN di Pisa. Inoltre, con la collaborazione dell' IRCCS Fondazione Stella Maris, saranno individuate le tipologie di metadati in questione e saranno di conseguenza implementati dei menu a tendina per il loro inserimento.
  2. Attivazione del servizio di analisi on demand, ovvero dell’utilizzo della piattaforma ARIANNA su larga scala da parte di gruppi di ricerca esterni al progetto. Tale servizio contribuirà a creare una estesa base di dati, grazie ai contributi dei singoli gruppi che aderiranno all’iniziativa, nonché una rete di professionisti di area medica e tecnico-scientifica che lavorano in sinergia. Una opportuna attività di promozione del progetto ARIANNA, nonché un’adeguata attività di mantenimento dell’ambiente informatico, supporteranno l’avvio e la prosecuzione del servizio. L’IRCCS Fondazione Stella Maris e Net7 si occuperanno di pubblicizzare in modo continuativo l'iniziativa ARIANNA, mediante l'uso di vari canali di comunicazione. Inoltre, I+ e il centro di calcolo INFN si occuperanno del mantenimento e della gestione rispettivamente della piattaforma ARIANNA e dell’ambiente di calcolo. Il centro di calcolo INFN fornirà una continua assistenza da un punto di vista sistemistico, sia per garantire il corretto funzionamento del sistema sia per verificare che i dati che i dati che ARIANNA via via accumulerà siano sempre corretti, completi e consistenti. L’ITTIG proporrà strumenti per verificare che il funzionamento della piattaforma sia conforme alla normativa in vigore.
  3. Raggiungimento di un nuovo risultato scientifico di rilevante impatto nella ricerca sui DSA, che il team di ricercatori di ARIANNA prevede di ottenere grazie alla piattaforma realizzata e ai dati collezionati, nonché al contributo tecnico e clinico dei gruppi di ricerca che hanno partecipato alla proposta di ARIANNA usufruendo del servizio di analisi on demand. Grazie alle competenze dell’INFN, i dati multimodali dei soggetti verranno analizzati con metodi di analisi multivariata e saranno sfruttate le potenzialità delle tecniche di machine learning per esempio basate su Macchine a Vettori di Supporto (Support Vector Machines). Intoltre, Net7 contribuirà alla strutturazione delle analisi e all'implementazione delle tecniche di machine learning. Le competenze in ambito clinico e sulla metodica della risonanza magnetica dell'IRCCS Fondazione Stella Maris saranno fondamentali in questa attività per l'ideazione degli studi, per la formulazione delle ipotesi cliniche, in particolare per l'individuazione delle aree/strutture/funzionalità del cervello su cui focalizzare l'attenzione, e per l'interpretazione dei risultati.